“MEDIAMente diversi. Giornalismo e Immigrazione in Italia e in Europa”
by Redazione
Published in Eventi, Italiano,
on 30/03/2012
Country: Italy,
Website:
Tags: , , ,
Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Convegno Europeo -  Roma 2-3 aprile 2012
“MEDIAMente diversi. Giornalismo e Immigrazione in Italia e in Europa”

Si svolgerà a Roma il 2-3 aprile presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Convegno europeo dal titolo “Mediamente diversi. Giornalismo e Immigrazione in Italia e in Europa”
L’evento è promosso dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) e dall’Associazione Nazionale Stampa Interculturale (Ansi) nell’ambito della Settimana d’azione contro il Razzismo 2012.

Aprirà i lavori del convegno lunedì 2 aprile alle ore 15 il Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione ANDREA RICCARDI, insieme al Direttore dell’Unar Massimiliano Monnanni e alla presidente dell’Ansi Viorica Nechifor.

La due giorni vedrà la partecipazione di numerosi giornalisti ed esperti italiani ed europei, nonché di esponenti di alcune fra le organizzazioni europee e le associazioni maggiormente impegnate sul fronte delle comunicazione interculturale e della lotta al razzismo a livello italiano ed europeo.

Durante la prima sessione di lunedì 2 aprile dedicata al “Ritratto mediatico dell’immigrazione”, interverranno fra gli altri John Kellock, Special Adviser del Foundamental Rights Agency, e Anastasia Crickley del Comitato delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale (CERD) che ha da poco redatto un rapporto sulla situazione italiana, ponendo particolare enfasi sulla necessità di “responsabilizzare maggiormente i massmedia a rispettare i principi deontologici  e le regole della Carta di Roma finalizzata a prevenire l’utilizzo di termini e linguaggi razzisti, discriminatori o connotati negativamente nei confronti dei migranti”. Altri dati verranno forniti da Gianni Betto, Direttore del Centro d’ascolto dell’Informazione Radio Televisiva, Udo Enwereuzor, esperto del Cospe e Anna Riglioni a nome dell’Unar.

Agli strumenti rivolti ai giornalisti per migliorare la qualità dell’informazione sull’immigrazione sarà dedicata la seconda sessione moderata dal direttore di Redattore Sociale Stefano Trasatti  a cui interverranno Franco Pittau, Direttore del Centro Studi Idos, Beatrice Montini, Giornalisti contro il Razzismo, Eva Rizzin e Carlo Berini, di Art.3 -Osservatorio sulle discriminazioni, Raffaella Cosentino e Gabriella Guido della campagna LasciateCIE entrare.
La prima giornata si concluderà con un’intervista a Vladimiro Polchi, giornalista de La Repubblica condotta dal giornalista dell’Ansi Ismail Ademi e dalla scrittrice Igiaba Scego.

La seconda giornata di martedì 3 aprile, si aprirà con la proiezione di video e trailer di film e corti girati dai registi dell’Archivio delle Memorie Migranti e proseguirà con la tavola rotonda dedicata a “L’associazione Carta di Roma e il panorama europeo” moderata da Valentina Loiero, giornalista del Tg5, in cui si confronteranno Laura Boldrini, portavoce dell’Unhcr, Roberto Natale, Presidente della Fnsi, Enrico Paissan, Vicenpresinete del Consiglio nazionale Ordine dei Giornalisti, Francois Sant’Angelo, Presidente dell’Ecri, Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo, Stephen Pearse, Segreteraio Generale della Federazione Europea dei Giornalisti e Pierre Duret dell’European Broadcasting Union.

L’ultima sessione – dedicata alle buone “notizie” e pratiche di questo settore – “Media e Menti diversi” sarà moderata dalla giornalista dell’Ansi Genevieve Makaping e vedrà la partecipazione di Marino Sinibaldi, Direttore di Radio3 Rai, Thierry Guilbert, Institut Pratique du Journalisme di Parigi, Sheila Mysorekar, Neue Deutche Medienmacher e Paula Baudet Vivanco, Ansi.

 Concluderà i lavori del Convegno ELSA FORNERO, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, che parteciperà alla consegna del Premio giornalistico “For Diversity againts discrimination 2011”, insieme al Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Lucio Battistotti e al Direttore dell’Unar Massimiliano Monnanni.

Per partecipare è necessario registrarsi inviando una mail a:
segreterianazionale@associazioneansi.org

PROGRAMMA

Comments are closed.

Disclaimer & Copyright (italiano - english)
serverstudio web marketing e design con kifulab